Return to I Nostri Servizi

Certificazione energetica

La certificazione energetica attesta la prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell’acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard, dipendente dalle caratteristiche di localizzazione, posizione, isolamento termico e dotazione impiantistica dell’edificio stesso. Il rendimento energetico di un edificio è espresso da un indicatore fondamentale chiamato indice di prestazione energetica annua per la climatizzazione invernale misurato in kWh/m², che consente una classificazione di merito degli edifici.

La certificazione energetica degli edifici è necessaria nel caso di:

  • Nuova costruzione oppure ristrutturazione edilizia agli edifici;
    La redazione dell’attestato di certificazione energetica, nei casi di nuova costruzione e di ristrutturazione degli edifici avviene all’atto di chiusura dei lavori. In questi casi, è il costruttore che ha l’obbligo di far produrre ad un certificatore l’attestato di certificazione energetica.
  • Compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari;
    In caso di compravendita degli edifici, l’attestato di certificazione energetica è allegato al contratto, in originale o in copia autenticata, a cura del venditore.
  • Locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari.
    In caso affitto degli edifici, l’attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del locatario o ad esso consegnato in copia dichiarata dal proprietario conforme all’originale in suo possesso.

Offriamo il servizio di Certificazione energetica secondo le diverse normative regionali o nazionali. Il costo del servizio varia seconda della dimensioni dell’immobile da certificare (appartamento, ufficio, palazzo, ecc.) e dalla documentazione messa a disposizione.

Per richiedere un preventivo telefona senza impegno al 0163,820364.