Return to I Nostri Servizi

Bioedilizia – Edilizia bioedile

Costruire significa progettare un edificio che si integra con l’ambiente che lo circonda, in modo che il nuovo ambiente costruito e l’esistente si arricchiscano e si migliorino l’un l’altro, permettendo a chi abita il luogo di vivere al meglio, serenamente sfruttando appieno tutte le potenzialità.

Le singole unità abitative e i complessi residenziali devono corrispondere alle esigenze e alle aspettative degli abitanti che devono sentirsi in casa loro e non essere solo un esercizio del progettista.

Per questo la costruzione deve essere progettata in modo che tutte le sue componenti assicurino il miglior comfort e la miglior qualità di vita attraverso materiali e tecniche eco-compatibili.

Il nostro approccio all’architettura prevede:

Posizione Scegliere la posizione e l’orientamento della costruzione seguendo i dettami della geobiologia (orientamento e traiettoria del sole, rete di Hartmann e di Curry, emissioni di gas radon, …)
Progettare Progettare la costruzione in armonia con l’ambiente circostante. Progettare il giardino e gli spazi verdi all’interno e all’esterno della casa.
Disporre Studiare la disposizione degli ambiente creando armonia estetica e funzionale. Creare “posizioni ideali” per inserire la tecnologia come computer, televisori, forni a microonde …
Tecnologia Verde Studiare la disposizione degli ambiente creando armonia estetica e funzionale.
Predisporre o inserire impianti per autoproduzione di energia elettrica (fotovoLtaico), termica (solare, geotermia, ..) e/o riuso delle acque
Materiali Utilizzare materiali da costruzione ecologici (murature, isolati, intonaci, …).

Utilizzare materiali di finitura ecologici, naturali (pitture murali, vernici per legno, …).

Bioedilizia significa vivere consapevolmente gestendo e utilizzando il progresso e non subendo le innovazioni che lo sviluppo ci propone oppure ritornare al passato dimenticandosi delle comodità.